A chi ci rivolgiamo?
Ragazze e ragazzi tra i 19 e i 26 anni che per qualche motivo vogliono fare un’esperienza di vita comune fuori casa, mettersi in gioco  sperimentando una nuova autonomia provando a uscire di casa sostenendosi senza dover spendere risorse eccessive, conoscere persone nuove accettando la sfida di trascorrere insieme un periodo di vita (anche se breve e limitato), e contribuire a delineare meglio questo progetto pilota.

Quanto dura?
La proposta si sviluppa per una durata massima di 1 mese (da metà ottobre a metà novembre) ma è possibile partecipare in diverse formule:

  • l’intero mese
  • due settimane
  • una settimana
  • un weekend

Quanti potranno partecipare?
Gli spazi possono ospitare massimo 5/6 persone contemporaneamente

Che spazi saranno utilizzati?
La casa è composta da 3 ampie stanze, un’ampia cucina con sala da pranzo e un bagno con doccia.
La casa è all’interno di una struttura più ampia con altre stanze e un giardino.

Cosa si farà?
Le persone che decideranno di partecipare vivranno insieme cercando di condividere alcuni momenti della giornata (come ad esempio la cena), gestendo la cura della casa e tutte le attività per vivere autonomamente, organizzandosi in gruppo rispetto agli impegni quotidiani di ciascuno.
Una cena a settimana coinvolgerà un ospite esterno che porterà il suo sguardo rispetto al mondo in cui viviamo e a come ognuno possa essere parte di un cambiamento (che sia nella propria vita o nella comunità). In questa occasione ognuno potrà invitare a sua volta un amico/a per cena per condividere il pasto e le riflessioni.
Prima e durante l’esperienza di vita comune, con il gruppo di ospiti e altre persone legate al progetto Chilometr01 cercheremo insieme di rendere gli spazi della struttura più accoglienti.
Grazie al contributo di Fondazione di Comunità avremo a disposizione una discreta somma per acquistare arredi e attrezzature, vogliamo quindi che questa sia l’occasione per “costruire” insieme una casa per continuare a proporre esperienze di questo genere. Faremo una cernita di quanto manca e faremo un crowd-collecting: visto che ognuno di noi è pieno di cose che non usa, cercheremo se qualcuno può donarci quello che ci serve. In caso contrario lo acquisteremo con una spedizione da Ikea.
Alla fine di ogni settimana il gruppo residente lascerà un breve pensiero rispetto all’esperienza. Questi contributi diventeranno parte della pubblicazione relativa al progetto e saranno al centro di un incontro aperto a tutta la comunità per confrontarsi su quanto emerso. Per promuovere spunti di cambiamento non solo in noi stessi ma anche alla comunità e al territorio.

Quindi, in estrema sintesi:

  • si proverà a conoscersi e vivere assieme
  • si vivranno dei momenti di dialogo e confronto con esterni, amiche e amici
  • si arrederà e attrezzerà la casa

Ma costa?
I costi dell’esperienza sono esclusivamente legati alla spesa che si deciderà di fare e alla possibilità di lasciare un’offerta libera per contribuire alle utenze.

I partecipanti saranno lasciati a loro stessi?
No, ci saranno dei referenti del progetto che potrete conoscere e avere come punto di riferimento e di supporto.

Quasi quasi….
Se potrebbe essere un’esperienza che fa per te ma hai ancora qualche dubbio, puoi scriverci a info@chilometr01.it lasciandoci i tuoi contatti.
Se invece sei lanciato e sicuro, puoi rispondere a queste brevi domande e ti contatteremo! https://forms.gle/DyRkfpMtGL3QQQbM8

Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *