Finita l’estate tornano anche gli appuntamenti alChilo, le iniziative per aprire le porte della ex-canonica alla comunità.
Domenica 15 settembre la mattina sarà dedicata al saluto di don Carlo Mantegazza che inizia un nuovo servizio a Milano e che fino allo scorso 5 settembre era il Parroco della Parrocchia di San Donato. Ha creduto sin dall’inizio nell’idea di rilanciare l’ex-canonica.
Dalle 12.30, nel giardino, ci sarà un aperitivo per tutti quelli che vorranno salutarlo.
Dalle 16.00, invece, con la collaborazione con Sandoswap verranno proposti laboratori di Painting Clothes, pittura sui vestiti. Verranno messi a disposizione colori per tessuti, bombolette e stencil per personalizzare i propri vestiti, provando a reinventarsi capi che non usiamo più o che vogliamo rinnovare.
Porta il tuo vestito da pitturare e tanta creatività! Il laboratorio è aperto, gratuito e per tutte le età.
Dalle 17.30 alle 19.30 ci sarà lo Swapparty con djest e aperitivo. Come funziona?
Puoi portare i capi di abbigliamento che non usi più perché abbiano una seconda possibilità (per questo evento c’è un limite di 5 capi, si accettano se in buone condizioni) e puoi portare a casa tutti quelli che ti piacciono (non dimenticare una tote bag, non c’è un limite ai capi che puoi portare a casa) – diamo una seconda vita ai vestiti che non mettiamo più!
Dalle 20.15 verrà proiettato il documentario “Le Ali non sono in vendita”, un viaggio nel labirinto della fast fashion accompagnati dalla testimonianza di esperti in materia, lavoratori del tessile e attivisti dei diritti umani. Un documentario a conclusione di un percorso tra arte e attivismo che ha coinvolto i giovani lungo la Penisola in una riflessione collettiva sul concetto di trasparenza e diritti umani nella fast fashion.
La proiezione sarà anticipata da un talk con la presenza di Priscilla Robledo di Abiti Puliti. Ci chiederemo cosa c’è dietro i nostri armadi pieni, qual è la storia della gran parte dei vestiti che indossiamo.
E poi potrai anche:
- trovare un corner di EquoGAS (Gruppo di Acquisto Solidale) per scoprire cosa fa e come aderire alla rete di acquisto sostenibile e a filiera corta
- trovare un corner del progetto T.E.E.N In Action (rivolto a giovani che non studiano e non lavorano tra i 16 e 24 anni) e del progetto No Slot
- venire a conoscere lo spazio e il progetto Chilometr01 che durante l’inverno accoglie i senza tetto del territorio
- venire a bere una birretta artigianale del Birrificio di Ringhiera con i tuoi amici (i proventi verranno usati per l’accoglienza invernale)
No responses yet