Siamo 3 realtà diverse tra loro, ma tutti abbiamo colto l’intuizione e la potenzialità del luogo.
La Parrocchia di San Donato è la proprietaria dell’immobile e vuole rigenerare lo spazio coniugando sociale e sostenibilità, coniugando l’attenzione alla marginalità che ha segnato gli ultimi decenni dello spazio con l’innovazione.
La Caritas cittadina da anni si occupa di servizi rivolti alla marginalità e cerca di coniugare carità e attivismo. Per anni ha attivato il servizio “emergenza freddo” all’interno degli spazi, poi interrotto con la pandemia Covid.
Attraverso è una giovanissima Associazione di Promozione Sociale di Milano costituita da ragazzi provenienti da diverse aree formative con competenze che spaziano dall’artigianato al sociale fino ad arrivare al design. Si impegna a evitare la sterilizzazione dei rapporti umani cercando metodi creativi per mettere in luce e connettere tematiche, persone, progetti e idee. Intercetta realtà inascoltate e le racconta partendo proprio dalle loro voci. Punta a raccogliere il bisogno espressivo di ognuno di noi, per poi restituirlo alla società.
Di fronte alle città che ci spingono a chiuderci e rinchiuderci, qui la sfida è creare un luogo in cui la comunità possa ritrovarsi, stare e camminare insieme e aprire finestre su realtà che spesso sono ai margini delle città e che preferiamo delegare completamente ad altri…
Perchè Chilometr01? Perchè lo spazio che ospita il progetto è sulla via Emilia, perchè siamo all’inizio di un cammino, perchè è uno spazio che vuole agire sulla comunità ma anche dare ospitalità a chi, in qualche modo, è in cammino (un po’ più ampio del km0, a km01).
No responses yet